ESSERE SPARKLING – ESSERE A PROVA DI FUTURO
Intelligenza artificiale, nuove tecnologie, transizione ESG, rischi geopolitici e cambiamento climatico. L’export, driver fondamentale per la resilienza e la crescita sostenibile delle imprese, torna a crescere e vive un grande momento di trasformazione tra nuovi rischi e opportunità emergenti.
È in questo contesto che si sviluppa il Doing Export Report, pubblicazione annuale realizzata dall’Ufficio Studi di SACE che si conferma come uno strumento essenziale per comprendere i trend di crescita del momento e le soluzioni offerte da SACE per capitalizzarli.
Nell’edizione 2024, SACE traccia l’identikit delle imprese a prova di futuro, ovvero evidenzia le caratteristiche che le imprese devono sviluppare e su cui devono investire per costruire la propria resilienza e rafforzare la competitività.
Tutto questo è sintetizzato nell’acronimo SPARKLING: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green. E le imprese possono trovare in SACE un partner per riuscire a cogliere tutte le opportunità di questa crescita e investire in queste direttrici.
Sono tante le imprese che hanno scelto SACE per essere SPARKLING e guardare con determinazione al futuro, cogliendo le opportunità sul mercato globale e investendo nel loro percorso sostenibile, attraverso soluzioni innovative e un supporto strategico.
BONFIGLIOLI, attivo nella progettazione e produzione di motoriduttori, ha costruito un edificio Nearly ZEB, migliorando l'efficienza energetica e riducendo l'impatto ambientale grazie alla garanzia green di SACE.
CASILLO, leader nella trasformazione del grano in Puglia, ha utilizzato il supporto di SACE per sviluppare i suoi piani sia in Italia che nel Mediterraneo, e ha realizzato un impianto per la produzione di ingredienti alimentari con una garanzia green.
CAVIRO, la più grande cantina d'Italia e modello di economia circolare, ricicla il 99% degli scarti delle vinacce per produrre energia rinnovabile e concime. SACE ha fornito garanzie green per ottimizzare l'efficienza energetica della cantina e della logistica a Forlì, riducendo i consumi del 20%.
ICR (Industrie Cosmetiche Riunite), leader nella profumeria selettiva, ha installato un impianto fotovoltaico che copre il 30% del suo fabbisogno energetico grazie al sostegno di SACE.
ITERCHIMICA, specializzata in pavimentazioni stradali high-tech e sostenibili, ha beneficiato di polizze globali e soluzioni di export credit di SACE, consolidando il suo impegno verso la sostenibilità riconosciuto a livello internazionale.
MANIVA, leader nell'imbottigliamento dell'acqua del Monte Maniva, ha migliorato la sostenibilità dei suoi processi grazie a investimenti in packaging riciclabile e energia rinnovabile, sostenuti dalla garanzia green di SACE.