Soluzioni

Inizia qui il tuo percorso verso la sostenibilità. Scopri le soluzioni che SACE ha pensato per la tua azienda: dai prodotti assicurativo-finanziari, alle iniziative di accompagnamento, dalle connessioni per il tuo business, agli eventi, all’offerta dedicata ai settori del futuro. ​

Prodotti ESG

Placeholder Image

Prodotti ESG

Garanzia Futuro

Accedi facilmente a finanziamenti bancari per i tuoi investimenti di crescita in Italia e all’estero o per esigenze di capitale circolante.

Scopri

Placeholder Image

Prodotti ESG

Garanzia Green

Accedi facilmente a finanziamenti bancari per i tuoi investimenti green in Italia.

Scopri

Placeholder Image

Prodotti ESG

Protezione Rischio Clima Smart

Proteggi la tua azienda dai danni causati da calamità naturali o eventi catastrofali.

Scopri

Progetti sostenibili

Progetti Sostenibili

Il percorso sostenibile di Navatta Group​

La ricerca della qualità, il valore delle persone e della conoscenza, le potenzialità dell’economia circolare sono le direttici che hanno guidato Navatta Group, fornitore globale di apparecchiature per la lavorazione di frutta e verdura, nello sviluppo di nuove soluzioni sostenibili e innovative. ​ Scopri la storia e il prodotto SACE.

Scopri

Placeholder Image

Progetti Sostenibili

L’innovazione a supporto della sostenibilità di Magel

Magel è una realtà pugliese che realizza film plastici per l’agricoltura e che punta sull'innovazione per sviluppare i suoi prodotti in chiave sostenibile: minore materia prima, stesse performance e qualità. Scopri la storia e il prodotto SACE.

Scopri

Placeholder Image

Progetti Sostenibili

Le soluzioni per la sostenibilità di Nusco

Nusco, tra i brand più importanti per porte e infissi, investe in innovazione sfruttando nuove tecnologie. Tra i benefici di un migliore isolamento termico: riduzione dei consumi, conseguente minore produzione di CO2 con evidenti vantaggi per l’ambiente. Scopri la storia e il prodotto SACE.

Scopri

Placeholder Image

SACE Connects

Programma gratuito dedicato alle PMI italiane: aderendo, potrai accedere ad eventi esclusivi e incontri di business con buyer esteri, selezionare le controparti di interesse e richiedere di incontrarle.

Entra in MySACE ESG

Raizen Energia S.A.

Buyer

Raizen Energia S.A.

Gruppo privato brasiliano attivo nella produzione integrata di biocombustibili, zucchero di canna ed energie rinnovabili.

BAPCO Energies

Buyer

BAPCO Energies

Gruppo controllato dal governo del Bahrein alla guida della transizione energetica del Paese e attivo nella produzione integrata di combustibili ed energie rinnovabili.

Settori del futuro

SACE ha individuato 11 settori a elevato potenziale, che nei prossimi anni contribuiranno in maniera sostanziale a generare progresso sociale, sostenibilità ambientale e vantaggio competitivo

Scopri di più

Veicoli elettrici e mobilità condivisa

Attività economiche focalizzate sullo sviluppo, la produzione e il mercato di veicoli elettrici o ibridi (e dei loro componenti, batterie, servizi di ricarica, ecc.), così come servizi o piattaforme che promuovono il carpooling, il ride-hailing, il bike-sharing e altre forme di trasporto condiviso. Questi servizi mirano a ridurre l'uso di veicoli individuali e promuovere alternative di trasporto più sostenibili ed efficienti.

Pensi di far parte di questo settore?

Rinnovabili e carburanti alternativi

Le attività economiche nel settore delle fonti di energia rinnovabile e alternative includono lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e l'installazione di tecnologie quali turbine eoliche, pannelli solari, tecnologie idroelettriche, sistemi geotermici e rinnovabili marine. Potrebbe anche coinvolgere la produzione e la distribuzione di carburanti alternativi (come biocarburanti o idrogeno) e tecnologie di CCUS (cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio).

Pensi di far parte di questo settore?

Edifici sostenibili

Le attività economiche che coinvolgono gli edifici sostenibili si riferiscono alla costruzione, progettazione e manutenzione di edifici creati e gestiti in modo da minimizzare il loro impatto ambientale. Questi edifici sono sviluppati utilizzando procedure e materiali sostenibili, come cemento ecologico o acciaio ecologico. Gli edifici sostenibili mirano a ottimizzare l'uso delle risorse, promuovere l'efficienza energetica, ridurre il consumo di acqua, utilizzare fonti di energia rinnovabile, migliorare la qualità ambientale interna agli edifici, e minimizzare la generazione di rifiuti e l'inquinamento durante tutto il loro ciclo di vita.

Pensi di far parte di questo settore?

Manifattura 4.0

La Manifattura 4.0 si riferisce all'integrazione e all'applicazione di tecnologie e sistemi avanzati nel settore manifatturiero per migliorare i processi produttivi, aumentare l'efficienza e ottimizzare le operazioni complessive al fine di ridurre le emissioni. Essa coinvolge l'utilizzo di soluzioni all'avanguardia come, tra gli altri: machine learning e intelligenza artificiale, internet of things (IoT), automazione, robotica, stampa 3D, cloud computing, digital twins, interconnessione e dati real-time.

Pensi di far parte di questo settore?

Agri-tech

Le attività economiche nel settore agricolo, che comprendono lo sviluppo, l'implementazione e l'utilizzo di tecnologie e sistemi innovativi in agricoltura per ridurre le emissioni e/o compatibili con attività di adattamento e resilienza. Questo include, ma non si limita, all'uso di attrezzature avanzate, tecniche di agricoltura di precisione, analisi dei dati, robotica, biotecnologia e altre soluzioni all'avanguardia per migliorare e ottimizzare la produttività, l'efficienza e la sostenibilità agricola. L'agri-tech coinvolge anche l'applicazione della tecnologia in aree come la coltivazione delle colture, l'allevamento del bestiame, l'irrigazione, l'automazione, la protezione delle colture, la gestione delle aziende agricole e la digitalizzazione generale del settore agricolo.

Pensi di far parte di questo settore?

Blue Economy

Le attività economiche che comprendono un utilizzo sostenibile e lo sviluppo delle risorse oceaniche e marine per promuovere la crescita economica, la sostenibilità ambientale e il benessere sociale. Comprende una vasta gamma di attività legate agli oceani, ai mari e alle aree costiere: settori tradizionali come la pesca, l'acquacoltura, così come settori emergenti come lo sviluppo costiero e soluzioni per il miglioramento degli ecosistemi.

Pensi di far parte di questo settore?

Gestione dell'acqua

Attività economiche che includono la gestione dell'acqua pulita, il trattamento delle acque reflue e la gestione smart dell'acqua. La gestione dell'acqua pulita prevede l'accesso all'acqua potabile sicura e alle infrastrutture per il trasporto dell'acqua. Il trattamento delle acque reflue coinvolge il trattamento delle acque reflue per un corretto smaltimento o riutilizzo. La gestione smart dell'acqua utilizza tecnologie avanzate per ottimizzare l'uso dell'acqua e migliorarne l'efficienza. Queste pratiche mirano a conservare le risorse idriche, ridurre l'inquinamento e affrontare la scarsità d'acqua e le sfide ambientali.

Pensi di far parte di questo settore?

Bioeconomia

Attività economiche che si riferiscono alla gestione sostenibile delle risorse e al mercato dei prodotti bio-based (ad esempio cibo biologico, cosmetici, detergenti, saponi, ecc.). La bioeconomia mira a promuovere pratiche sostenibili, preservare la biodiversità e sostenere la transizione verso un'economia più resiliente e nature-based.

Pensi di far parte di questo settore?

Biomateriali

Attività economiche focalizzate sullo sviluppo, produzione e mercato di biomateriali, inclusi ma non limitati a bioplastiche, biomateriali tessili e mobili bio. I biomateriali sono progettati per ridurre l'impatto ambientale, migliorare l'efficienza delle risorse e promuovere la circolarità in varie industrie, favorendo un approccio alla produzione e al consumo più consapevole e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Pensi di far parte di questo settore?

Gestione dei rifiuti & Economia Circolare

Attività economiche focalizzate sulla gestione efficace dei rifiuti, il riciclo e la promozione dei principi dell'economia circolare dove i rifiuti vengono efficacemente riutilizzati e le risorse vengono conservate. Tali attività possono includere la raccolta dei rifiuti, i servizi di trattamento e smaltimento, le operazioni di riciclaggio, la trasformazione dei rifiuti residui in energia, così come la progettazione di prodotti per il riciclo o l'uso prolungato.

Pensi di far parte di questo settore?

Silver Economy

Attività economiche che derivano dalle esigenze e opportunità associate alla crescente popolazione anziana. Comprende tutti i settori, i prodotti e i servizi che soddisfano le esigenze e le preferenze degli anziani, come case di riposo, benessere, tempo libero, finanza, tecnologia e altre aree correlate. Coinvolge lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni, prodotti e servizi innovativi che migliorano il benessere, l'indipendenza e la qualità della vita degli anziani.

Pensi di far parte di questo settore?

ESG Desk SACE per le PMI

Per saperne di più su come SACE può aiutarti nel tuo percorso verso la sostenibilità, scegli come entrare in contatto con noi.​

Numero verde

Segui le istruzioni per parlare con un nostro operatore​

800.269.264

Contattaci

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato​

Compila il modulo

L’esperto risponde

Parla con un nostro esperto ESG​

Scopri