Articoli 15 maggio 2024

SACE ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

SACE ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, unico standard nazionale in materia, rilasciata dall’ente UNITER. 

Il riconoscimento è frutto di un rigoroso processo di valutazione, che ha considerato KPI qualitativi e quantitativi e interviste ai dipendenti su sei indicatori chiave: cultura aziendale, governance, processi HR, sviluppo e inclusione delle donne, equità retributiva e supporto per genitorialità e bilanciamento tra lavoro e vita privata. 

L’ottenimento della certificazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso da SACE con il Piano Industriale INSIEME2025 e con la definizione della nuova Strategia ESG, che punta proprio a massimizzare l’impatto del Gruppo su tutti i 17 Sustainable Development Goals dell’ONU e a far diventare SACE una #ESGExcellenceCompany.

La certificazione aggiunge un altro tassello alle iniziative volte a promuovere la gender equality, la Diversity&Inclusion e il worklife balance all’interno di SACE. Direttrici, che SACE si impegna a promuovere anche presso le imprese. 

 SACE offre una vasta gamma di opportunità per promuovere il benessere e l'equilibrio tra lavoro e vita privata, con una speciale attenzione alla componente femminile, che rappresenta il 50% delle SACE People. Il supporto alla genitorialità, l'assegnazione di aiuti socio-scolastici, un ampio regime di permessi, l'integrazione dell'assegno di maternità e il raddoppio del congedo per i papà sono solo alcune delle politiche messe in atto per favorire un work life balance.  

Da gennaio 2024, SACE ha implementato il nuovo modello di lavoro flessibile Flex4Future, fondato su tre pilastri chiave: smart working activity-based, orario flessibile e, su base volontaria, settimana lavorativa di 4 giorni. 

SACE, inoltre, rafforza il suo impegno verso la Diversità e Inclusione (D&I) con l'introduzione di un programma formativo intensivo e l'adozione di un piano di tolleranza zero contro molestie e violenze sul luogo di lavoro, insieme a un supporto psicologico dedicato alla Community dei genitori. 

Con Women in Export, SACE promuove la leadership femminile e rafforza le competenze di imprenditrici e manager attraverso la creazione di un network di relazioni e conoscenze. Infine, nelle iniziative di SACE Academy, la formazione manageriale promossa in collaborazione con importanti Università italiane, viene rispettato il criterio del gender balance nell'erogare le borse di studio per la partecipazione ai corsi, con l'obiettivo finale di ridurre i gap di genere e generazionali. 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Desideri scoprire di più?
Scrivici a [email protected]