Comal: Impianti fotovoltaici per un futuro sostenibile

Un percorso di crescita continua e sostenibile

“Siamo guidati dall’energia dell’innovazione e le nostre competenze tecniche e manageriali ci hanno consentito di diventare leader sul mercato domestico fino a presidiare tutte le fasi della Value Chain. Oggi abbiamo intenzione di espandere la nostra attività a livello internazionale secondo i principi della sostenibilità” - Alfredo Balletti, Amministratore Delegato di COMAL SpA, descrive così gli obiettivi raggiunti e i prossimi traguardi della società, specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti fotovoltaici e fornitura di tracker. Il supporto di SACE è stato fondamentale nel suo percorso verso la Twin Transition per un futuro sostenibile.

La storia dell’azienda

Comal SpA è una società attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare, con sede a Montalto di Castro (VT). Fondata nel 2001, la società realizza impianti fotovoltaici di grande potenza occupandosi di progettazione, costruzione di componenti strutturali e robotici, installazione dell’impianto, collaudo, commissioning e manutenzione. L’azienda vanta un importante primato: è stata la prima società in Italia ad aver realizzato impianti fotovoltaici di grandi dimensioni sfruttando l’elettrificazione rinnovabile e la digitalizzazione con una particolare attenzione all'impatto ambientale, inserendosi nel settore della realizzazione di grandi impianti di produzione energia da fonte fotovoltaica, fino a pochi anni fa predominio quasi esclusivo di soggetti esteri. “Dal 2001 ad oggi Comal ha profondamente convertito la propria struttura aziendale in ottica ESG e ha creato un nuovo modello di sviluppo sostenibile volto ad eliminare gradualmente le centrali a carbone, al fine di preservare le generazioni future e cogliere un’opportunità di crescita sul mercato internazionale” - spiega Alfredo Balletti.

Comal e il suo percorso verso la Twin Transition

“Per Comal la produzione di energia pulita e sostenibilità dei processi produttivi rappresentano temi prioritari per raggiungere l’indipedenza energetica e tecnologica.” – continua Alfredo Balletti. “Siamo pionieri nella realizzazione di impianti fotovoltaici in Grid Parity e offriamo soluzioni ingegneristiche tecnologicamente avanzate con tempi di realizzazione ridotti rispetto a quelli dei competitors. Abbiamo maturato un know-how ingegneristico che ci ha consentito di aumentare la produttività e la performance degli impianti e di ridurre al contempo i costi di produzione, oltre che monitorare e intervenire tempestivamente su eventuali anomalie.” Il settore delle energie rinnovabili è quindi in crescita e con ottime prospettive di sviluppo future per Comal e per le aziende del settore. 

Il supporto di SACE

La collaborazione con SACE ha consentito a Comal di sostenere i pagamenti dei costi e delle spese inerenti all’attività produttiva. Attraverso Garanzia Futuro, infatti, SACE ha assistito l’azienda intervenendo sul settore “Rinnovabili”, riconosciuto come uno dei settori del futuro che stanno trasformando le industrie tradizionali verso la sostenibilità e l'innovazione. “Grazie alle operazioni supportate da SACE attraverso Garanzia Futuro, abbiamo avviato due progetti importanti per lo sviluppo della nostra azienda, che riguardano rispettivamente la realizzazione di una fabbrica di pannelli fotovoltaici Hi-Tech ad alta efficienza in Abruzzo e il miglioramento del prodotto Tracker e l’ampliamento della fabbrica di tracker di Montalto di Castro” – prosegue Alfredo Balletti. “Garanzia Futuro di SACE si è rivelato uno strumento di facile utilizzo, efficace e flessibile, che ci ha consentito di implementare i nostri progetti in tempi rapidi, superando la burocrazia, e di essere più competitivi in Italia e all’estero. Siamo felici di esserci affidati ad una realtà solida come SACE e continueremo ad affrontare insieme le sfide del futuro per la costruzione di un mondo più sostenibile.”

Come richiedere Garanzia Futuro

1. Scopri se la tua banca ha una convenzione Futuro attiva o trova una banca convenzionata
2. Consulta la documentazione
3. Richiedi il finanziamento alla tua banca (se vuoi con il supporto di uno specialista SACE)
4. Una volta perfezionato il finanziamento, la banca richiederà la garanzia SACE
Entra in MySACE per iniziare questo percorso.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci.