Il progetto
Vuoi essere presente sui mercati esteri con aperture di nuove sedi produttive e/o commerciali? Desideri investire in innovazione tecnologica e digitale o introdurre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale? Devi investire in infrastrutture, siano esse collegate al PNRR, idriche, sociali, digitali, energetiche? Hai in programma un investimento localizzato in un’area economicamente svantaggiata, o che possa contribuire alla riduzione del rischio sismico o idrogeologico? Appartieni a una filiera strategica o comunque intendi con il tuo investimento contribuirne allo sviluppo? Sei un’impresa femminile?
Puoi sostenere le spese e i costi del tuo investimento o per il capitale circolante, richiedendo un finanziamento bancario assistito dalla Garanzia Futuro di SACE.
Il finanziamento
SACE, in partnership con il sistema creditizio, può agevolare la tua capacità di accesso al credito per finanziare il tuo progetto di investimento, finalizzato a sostenere la tua crescita in Italia o all’estero.
- Scopo: il progetto di investimento dovrà rientrante in uno degli ambiti di eleggibilità per il rilievo strategico (a fondo pagina trovi link alla tua area personale dove potrai consultare il “documento Investimenti Eleggibili”)
- Durata: è possibile accedere a durate molto lunghe, anche fino a 20 anni incluso un preammortamento fino a un massimo di 3 anni
- Importo: potrai finanziare progetti di piccolo taglio o di importi più rilevanti con un limite minimo pari a 50.000 euro e massimo di 50 mln di euro
Il prodotto
Se intendi finanziare i tuoi investimenti, già sostenuti o da sostenere, o le tue esigenze future di capitale circolante, potrai beneficiare della Garanzia Futuro di SACE; la garanzia ti consentirà di accedere più facilmente al finanziamento, ampliando la disponibilità delle tue linee di affidamento bancario per una quota pari alla Garanzia SACE. Inoltre, potrai accedere a un miglior costo del finanziamento, essendo quest’ultimo assistito da una garanzia dello Stato.
La garanzia SACE è cumulabile con agevolazioni pubbliche e non impatta sul tuo plafond “de minimis”.
Per facilitare il ricorso a Garanzia Futuro, sono state sottoscritte convenzioni con gli istituti bancari con i seguenti benefici:
- standardizzazione documentale e processi snelli e digitali per importi fino 50 mln di euro
- tempi di risposta rapidi per l’ottenimento della Garanzia
- garanzia a copertura del 70% dell’importo del finanziamento
- remunerazione SACE pre-concordata con la banca in funzione del rating di assegnazione e della durata media del finanziamento.
Banche convenzionate
Scopri subito se la tua banca è convenzionata o trova una banca convenzionata che fa al caso tuo!
Documenti utili
Consulta o scarica i documenti utili a richiedere alla tua banca il tuo finanziamento
Come richiedere Garanzia Futuro
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci.