Garanzia Green

Il progetto

Vuoi installare un impianto fotovoltaico presso il tuo stabilimento o rinnovare il tuo processo produttivo per il risparmio energetico della tua impresa? Vuoi ridurre le emissioni inquinanti o gli sprechi? Intendi sostenere l’economia circolare e la mobilità smart? 

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi di investimenti in sostenibilità, con un beneficio per tutti, che possono abbattere i tuoi costi e renderti più competitivo sul mercato. 

SACE, in partnership con il sistema bancario, può supportarti nel processo di transizione ecologica e sostenere i tuoi investimenti. 

 

Il finanziamento

Puoi richiedere alla tua banca un finanziamento per il tuo progetto da realizzare, in Italia, finalizzato ad agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale.  

  • Lo scopo: il progetto di investimento dovrà rientrante in uno dei 6 obiettivi ambientali UE sulla finanza sostenibile; per ogni obiettivo ambientale sono stati declinate 21 fattispecie e 117 casistiche per includere tutti i potenziali scopi di investimento (a fondo pagina trovi il link alla tua area personale dove potrai consultare il “documento Obiettivi ambientali”) 

  • La durata: è possibile accedere a durate molto lunghe, anche fino a 20 anni di rimborso e preammortamento fino a un massimo di 3 anni 

  • L’importo: potrai finanziare progetti di piccolo taglio o di importi più rilevanti, fino a un massimo di 50 mln di euro

     

Il prodotto

Se intendi finanziare il tuo progetto sostenibile, potrai beneficiare della Garanzia Green di SACE. La garanzia ti consentirà di accedere più facilmente al finanziamento, ampliando la disponibilità delle tue linee di affidamento bancario per una quota pari alla Garanzia SACE. Inoltre, potrai accedere a un miglior costo del finanziamento essendo quest’ultimo assistito da una garanzia dello Stato.  

La garanzia SACE è cumulabile con agevolazioni pubbliche e non impatta sul plafond “de minimis”.  
Per facilitare il ricorso alla Garanzia Green, sono state sottoscritte convenzioni con gli istituti bancari con i seguenti benefici: 

  • standardizzazione documentale e processi snelli per importi fino a 50 mln di euro

  • tempi di risposta rapidi  

  • garanzia dell’80% sull’importo del finanziamento 

  • remunerazione SACE pre-concordata con la banca in funzione del rating assegnato e della durata

     

Banche convenzionate

Scopri subito se la tua banca è convenzionata o trova una banca convenzionata che fa al caso tuo!

Documenti utili

Consulta o scarica i documenti utili a richiedere alla tua banca il tuo finanziamento