Cosa posso finanziare?
Sei una PMI e:
vuoi aprire sedi produttive e/o commerciali all’estero o cogliere opportunità di acquisizione nei mercati globali? Devi effettuare forniture/sub-forniture a controparti estere e hai bisogno di finanziare il circolante?
vuoi investire in innovazione, introducendo ad esempio soluzioni basate sull’intelligenza artificiale?
devi eseguire forniture per progetti infrastrutturali a cui partecipi e hai bisogno di finanziare il circolante?
stai pianificando un investimento nella ZES Unica o in una Zona Logistica Semplificata?
vuoi effettuare investimenti green, come installare un impianto fotovoltaico nel tuo stabilimento o sostenere l’economia circolare?
pensi di contribuire allo sviluppo di una filiera strategica?
sei una PMI femminile e vuoi sviluppare la tua attività?
Questi sono solo alcuni dei tanti esempi di operazioni che puoi finanziare ricorrendo alla Garanzia SACE.
Caratteristiche dei finanziamenti assistiti dalla Garanzia Growth
Grazie alla convenzione unica a cui hanno aderito gli istituti finanziari, SACE può facilitare il tuo accesso al credito per finanziare i tuoi progetti e programmi di crescita In Italia e all’estero, ivi incluse le tue esigenze di capitale circolante. Ecco le principali caratteristiche dei finanziamenti con Garanzia SACE:
Scopo: supportare un progetto di investimento ovvero esigenze di capitale circolante connesse o altre spese sostenute. A fondo pagina potrai consultare il documento “Glossario Investimenti” e, per quelli green, l’“Elenco Obiettivi Ambientali”.
Importo: importo minimo pari a euro 50k e massimo di euro 50mln.
Durata: Da 12 mesi a 20 anni con preammortamento fino a 36 mesi. Il rimborso può essere rateale su base trimestrale o a scadenza (solo per operazioni fino a max 36 mesi).
Convenzione Garanzia Growth
Il rilascio della Garanzia Growth avviene in tempi brevissimi (entro 24h dalla richiesta da parte dell’istituto finanziario). SACE non prevede spese di istruttoria e la remunerazione della garanzia è inclusa nelle condizioni economiche applicate dall’istituto finanziario al finanziamento.
La garanzia ti consente di accedere più facilmente al finanziamento, ampliando anche la disponibilità delle tue linee di affidamento. La quota del finanziamento coperta dalla garanzia (70%), è infatti assistita da una garanzia dello Stato.
La garanzia non si configura come aiuto di Stato, non impatta sul tuo plafond “de minimis”, ed è quindi cumulabile con altre agevolazioni.
Per facilitare il ricorso alla Garanzia Growth sono state sottoscritte convenzioni con la maggior parte degli istituti finanziari. Scopri subito se la tua banca è convenzionata o trova un istituto finanziario che fa al caso tuo.
Modulo «Mercato Domestico PMI»
A chi è dedicato?
A tutte le PMI italiane per finanziare progetti ed operazioni in Italia.
Perché dovrebbe interessarti?
Vuoi finanziare l'acquisto di nuovi macchinari innovativi? Sei coinvolta in progetti infrastrutturali e hai necessità di circolante per le tue forniture? Vuoi aumentare la sostenibilità della tua attività, e l’impatto positivo sui territori, investendo in una ZES/ZLS, oppure vuoi effettuare operazioni di M&A in Italia?
Questo è il modulo adatto a te! Potrai finanziare i tuoi investimenti e/o ottenere liquidità per quelli già sostenuti entro 60 mesi. Potrai coprire le tue esigenze future di capitale circolante, incluso il pagamento dei tuoi fornitori, connesse ai tuoi progetti di investimento. Potrai anche richiedere liquidità per tutte le altre spese che hai sostenuto entro 60 mesi, al fine di programmare con più tranquillità e flessibilità i tuoi investimenti futuri in Italia.
Scarica il Modulo direttamente nella sezione in basso “Documenti utili”
Modulo «Mercati Globali»
A chi è dedicato?
A tutte le aziende italiane e pertanto anche alle PMI italiane, per finanziare progetti ed operazioni all’estero.
Perché dovrebbe interessarti?
Devi investire in un nuovo stabilimento industriale in Cina? Sei un'azienda che ha bisogno di supportare il proprio capitale circolante in relazione ad una fornitura di macchinari industriali ad un cliente in Germania? O devi acquistare materie prime o semilavorati da integrare nelle tue produzioni destinate all’estero e vuoi pagare i fornitori? Sei una società che vuole espandersi, ad esempio negli Stati Uniti, acquisendo un’impresa estera?
Questo è il modulo adatto a te! Potrai finanziare i tuoi investimenti all’estero (ivi incluse operazioni di M&A) e/o già sostenuti fino a 60 mesi. Potrai coprire le esigenze di capitale circolante, compreso il pagamento dei tuoi fornitori, per le forniture/sub-forniture di beni e/o servizi in favore di controparti o clientela estera, o anche in favore dei tuoi clienti italiani qualora la produzione di questi ultimi sia destinata all’estero. Potrai anche richiedere liquidità per tutte le altre spese che hai sostenuto entro 60 mesi, al fine di programmare con più tranquillità e flessibilità i tuoi investimenti futuri all’estero.
Scarica il Modulo direttamente nella sezione in basso “Documenti utili”.
Modulo «Green PMI»
A chi è dedicato?
A tutte le PMI italiane per finanziare progetti ed operazioni in Italia.
Perché dovrebbe interessarti?
Sei alla ricerca di un finanziamento che ti aiuti a:
Questo è il modulo adatto a te! Potrai finanziare i tuoi progetti d’investimenti green in Italia.
Scarica il Modulo direttamente nella sezione in basso “Documenti utili”.
Soggetti convenzionati per la Garanzia Growth
Scopri subito se la tua banca è convenzionata o trova una banca convenzionata che fa al caso tuo!
Documenti utili
Come richiedere la tua Garanzia Growth
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci.

