Il Reporting di Sostenibilità

Contesto normativo di riferimento

A partire dalla fine degli anni 80 l'Unione Europea, in una chiara dimostrazione di impegno per condurre la transizione verso una società più sostenibile ed equa, ha avviato una serie di riforme ambiziose con l'obiettivo di raggiungere una posizione di leadership competitiva e politica rispetto al resto del mondo in ambito ESG. Attraverso l’ambizione di arrivare alla neutralità climatica entro il 2050, mediante l’adozione e l’implementazione di misure strutturali connesse al Green Deal, l'Europa sta attivamente contribuendo alla creazione di un sistema economico-finanziario sempre più sostenibile. Tale sforzo è indirizzato a sensibilizzare le imprese e a promuovere una maggior cognizione del loro impatto sull'ambiente e sulla società, e si colloca nel quadro di una strategia che riflette da un lato la consapevolezza del valore intrinseco che l'approccio ESG (Environmental - Social - Governance) può offrire come risposta alle crescenti esigenze della società civile, dall’altro la ricerca di un vantaggio competitivo chiave per il mercato europeo.

La decisione dell'UE di porsi come leader nel campo della sostenibilità è stata così presa con anticipo e maggior rigore rispetto alla sensibilità emergente a livello globale, posizionando l’Unione come first mover e di fatto scommettendo sulla capacità dei temi ESG di rappresentare una risorsa nello sviluppo del tessuto produttivo europeo.

In questo contesto, la sostenibilità è affrontata attraverso una serie di interventi normativi diretti, che dimostrano l'impegno concreto dell'Unione Europea verso le tematiche ESG producendo impatti già nel breve periodo. Questi interventi comprendono misure come la rendicontazione obbligatoria delle pratiche sostenibili e degli impatti delle organizzazioni sull’ambiente, sull’economia e sulla società, un quadro legislativo finanziario orientato alla sostenibilità e l'etichettatura di prodotti che rispettano determinati standard ambientali e sociali. Questi strumenti normativi costituiscono un pilastro fondamentale dell'approccio dell'UE alla sostenibilità.

Cosa imparerai in questo articolo

  • Reporting di sostenibilità
  • Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli obblighi di rendicontazione
  • Linee guida per la divulgazione delle pratiche di sostenibilità a seconda delle diverse categorie organizzative italiane.

Vai su MySACE ESG per leggere tutto il dossier

Per aver accesso a tutti i contenuti, registrati a My SACE ESG. Se hai già un account, accedi per proseguire.
Entra in MySACE ESG