La rivoluzione sostenibile di Novatek
Una lunga esperienza che “sostiene” la comunità e il territorio
“Da sempre Novatek aspira ad essere un modello di eccellenza non solo produttiva e costruttiva ma anche, e soprattutto, comportamentale, rispettando le persone, l’ambiente ed il territorio.” - Renato Canteri, Presidente di Novatek SRL racconta così i valori che guidano la società. “Da febbraio 2020 abbiamo deciso di trasformarci in una “Società Benefit”. Questo ci ha permesso di vedere gli effetti positivi del nostro operato sulla comunità.” Il supporto di SACE è stato fondamentale per rafforzare l’impegno di Novatek sul fronte della sostenibilità e in particolare nell’avvio di un progetto finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’incremento dell’efficienza energetica per la realizzazione di “immobili a zero emissioni”.
La storia dell’azienda
Novatek è un’azienda di Bosco Chiesanuova (VR) che esegue, da oltre 20 anni, interventi di consolidamento e sollevamento di fondazioni e pavimenti attraverso metodi ampiamente collaudati e certificati, che garantiscono la sicurezza statica e la valorizzazione economica del patrimonio. L’azienda propone soluzioni innovative, sfruttando una tecnologia all'avanguardia brevettata sui micropali a pressione, che permette di risolvere velocemente e definitivamente i problemi di cedimento degli edifici civili e industriali. Le tecnologie moderne utilizzate e adattate al modello di business, insieme al personale altamente qualificato, hanno permesso all’azienda di crescere rapidamente e di espandersi al di fuori del territorio nazionale, diventando un punto di riferimento nel settore anche in Spagna, Francia, Austria e Germania.
Novatek ha scelto la sostenibilità, ha scelto la geotermia
L’azienda si è messa in gioco in nuovi ambiti affrontando il tema dell'ecosostenibilità attraverso investimenti nel campo della geotermia: “Dal successo dell’impianto sperimentato nella mia abitazione, è nata l'idea di replicare il meccanismo di trasferimento energetico anche per Novatek. Oggi siamo in grado di realizzare e commercializzare impianti di “geoscambio termico” per tutte le tipologie di edifici, civili e industriali, garantendo una drastica diminuzione dei costi energetici e un impatto ecologico duraturo grazie ad un sistema da noi denominato “Zero Emissioni”- prosegue Canteri. “Il prossimo passo è potenziare ulteriormente il modello su larga scala. Siamo consapevoli che le caratteristiche morfologiche e la capacità geotermica del nostro Paese possano consentirci di ottenere risorse energetiche potenzialmente illimitate con un saving dei costi a beneficio della comunità, fino a diventare un modello di riferimento a livello europeo oltre che consegnare un patrimonio sostenibile per le generazioni future.”
Il supporto di SACE
Attraverso Garanzia Green di SACE, Novatek ha sostenuto i costi e le spese relative ad un progetto finalizzato al perseguimento di Obiettivi Ambientali, quali la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’efficientamento energetico. “Grazie a SACE siamo riusciti ad accedere agevolmente al finanziamento, accelerando l’iter approvativo. Con le risorse ottenute abbiamo riqualificato un fabbricato condominiale degli anni ’70 sito a Malga San Giorgio, una località sciistica in provincia di Verona in decadenza per la mancanza di neve e per le alte spese energetiche. Attraverso questo intervento, l’edificio potrà utilizzare fonti energetiche rinnovabili che combinano la geotermia, il solare termico e il fotovoltaico.” – afferma orgoglioso Renato Canteri. “Abbiamo stimato una riduzione consistente della richiesta di energia elettrica dalla rete, pari a circa il 95%, con una riduzione nella produzione di CO2 stimata in oltre 80 ton/anno (secondo i parametri riferibili alla Carbon Foot Print). Siamo solo all’inizio di una lunga strada da percorrere all’insegna della sostenibilità e speriamo di trovare in SACE un valido partner anche nelle prossime sfide.”
Come richiedere Garanzia Green
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci.